Croce Rossa Italiana Comitato di Stradella organizza corsi di primo soccorso aziendale in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

I nostri corsi di primo soccorso aziendale nascono per fornire la formazione necessaria al personale dipendente delle aziende per rispondere a piccole o grandi emergenze sul luogo di lavoro. Si svolgono in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03, che obbligano il datore di lavoro ad assicurare che in ogni azienda ci sia un numero adeguato di lavoratori formati sul primo soccorso.

I corsi finalizzati all’apprendimento del Primo Soccorso sono rivolti agli “Addetti al Primo Soccorso” all’interno delle aziende e prevedono sia una parte teorica che una parte pratica.

L’obiettivo formativo è quello di consentire agli “Addetti al Primo Soccorso” aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso, in adempimento degli obblighi di legge, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso prevede i seguenti moduli:

  • Modulo A: allertare il sistema di soccorso, riconoscere l’emergenza sanitaria, attuare interventi di primo soccorso
  • Modulo B: conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifici in ambiente di lavoro
  • Modulo C: acquisire capacità di intervento pratico

La durata in ore di ogni modulo è diversa a seconda della classe di rischio dell’azienda come pure il contenuto didattico. Al termine del corso è previsto un test per la verifica dell’apprendimento e un attestato individuale.

La validità dei corsi è triennale e la normativa prevede che ogni tre anni si debbano frequentare delle lezioni di ripasso.

Il programma dei corsi di ripasso viene concordato con il datore di lavoro in base ai fattori di rischio dell’attività produttiva, fermo restando che il ripasso delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (massaggio cardiaco e respirazione artificiale) fanno sempre parte del programma.

 


PER INFORMAZIONI

Puoi contattarci chiamando il numero 0385 43626, al quale risponderà un nostro operatore che avrà cura di fornire ogni informazione necessaria. Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In alternativa puoi contattarci via mail scrivendo a stradella@cri.it o compilare il form sottostante in ogni sua parte. I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.






Confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA PRIVACY e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere risposta